A Palazzo Valentini “Libertà di espressione dei magistrati”

18 dicembre 2008 | 22:30
Share0
A Palazzo Valentini “Libertà di espressione dei magistrati”

Presentazione del libro su iniziativa del Consigliere provinciale Zaccai e del Vice Segretario di Magistratura Indipendente Amore

Il Faro on line – E’stato presentato a Palazzo Valentini, su iniziativa del Consigliere Provinciale Pier Paolo Zaccai e del Vice Segretario di Magistratura Indipendente Stefano Amore, il volume “La libertà di espressione dei magistrati”. Un libro che pone sapientemente l’accento su un tema di estrema attualità ed interesse: la libertà di espressione dei magistrati. Protagonista il magistrato, nella duplice veste di cittadino e dipendente  dello Stato, con il delicato ruolo di interpretare e far rispettare le leggi.
Come conciliare l’imparziarità e l’autorevolezza con la libertà d’espressione? Un magistrato può manifestare liberamente il proprio pensiero sulla stampa o  durante un pubblico dibattito? E’ a questi importanti quesiti che l’autore del libro, Sandro De Nardi, in una fase in cui si parla di forte cambiamento e di riforma della giustizia, intende dare una risposta, sia attraverso un’attenta ed articolata  analisi della materia in esame, sia attraverso l’analisi di casi concreti che hanno più volte attratto l’opinione pubblica in questi ultimi anni.
Nel libro, partendo dall’analisi delle recenti riforme legislative sulla responsabilità disciplinare dei magistrati, si affronta il tema in modo ampio ed articolato , compiendo il tentativo di formulare delle  ipotesi che vedano il magistrato, in un’ottica di trasformazione dell’attuale sistema, poter esercitare in modo responsabile ed autorevole la propria libertà avulso da condizionamenti.
Il dibattito ricco di interessantissimi spunti è stato aperto a riflessioni e proposte dei partecipanti.
Se soltanto il 36 per cento dei cittadini crede in una “giustizia giusta” questo è un dato che deve far riflettere la magistratura e la politica e stimolare entrambi nel trovare un linguaggio ed un orientamento che possano essere in linea con il ruolo che essi rivestono nei confronti del cittadino.
Hanno partecipato all’incontro di molti esperti , avvocati del Foro romano e professori universitari, tra i quali Mario Cicala, Consigliere della Corte Suprema di Cassazione, Guido Calvi Avvocato e Professore Universitario, Elisabetta Rampelli, Avvocato al Foro di Roma , Vincenzo Geraci, Sost. Procuratore Generale presso la Suprema Corte di Cassazione.
Presenti il Capogruppo al Consiglio Provinciale Andrea Simonelli ,  il Vice Presidente Vicario Francesco Petrocchi, il Vice CapoGruppo Enrico Folgori.